Glossario

Vescica Iperattiva

Sindrome clinica caratterizzata da urgenza minzionale con o senza incontinenza, in genere associata a pollachiuria, disuria e nicturia in assenza di evidendi segni di infezione delle basse vie urinarie o di altra patologia di natura tumorale e l’esclusione di condizioni sistemiche (polidipsia,diabete mellito o insipido) che possano indurre un’iperdiuresi. 
Vi sono diversi tipi di vescica iperattiva:
- Frequente e urgente bisogno di urinare (frequenza-urgenza)
- incapacità di trattenere l'urina/le perdite (incontinenza da urgenza)
Fattori di rischio
La menopausa o una prostata ingrossata possono aumentare il rischio di problemi di controllo della vescica. La vescica iperattiva non fa parte del normale processo di invecchiamento. Gravidanza, parto, obesità, muscolatura pelvica debole, diabete, cancro alla prostata, cancro o calcoli alla vescica e disturbi neurologici rappresentano ulteriori fattori concorrenti. Inoltre, certi farmaci, elevati livelli di calcio, stitichezza o inattività possono incrementare il rischio.
Diagnosi
Si consiglia di discutere dei sintomi e delle ripercussioni del disturbo sulle normali attività quotidiane con il medico, il quale formulerà una diagnosi sulla base della sintomatologia.


© 2019 Neuropsycholgy - Area Riservata
Facebook twitter linkedin