Vescica Neurologica

La vescica neurologica e’ una disfunzione neurologica del basso apparato urinario. Si riconosce da una difficoltà a urinare, dovuta a una disfunzione nella fase di riempimento o nella fase di svuotamento (o in entrambe). I pazienti con gravi deficit neurologici soffrono d’incontinenza o non riescono a urinare. Quelli con lesioni nervose meno evidenti hanno sintomi non immediatamente riconducibili a cause neurologiche: in questi casi la diagnosi può essere un’irritazione vescicale o problemi di tipo ostruttivo. Il dolore è spesso un campanello d’allarme di malattie urologiche, anche se non sempre è percepito dal paziente, poiché dipende dal livello della lesione neurologica. Anche l’ematuria può essere un primo segnale di gravi complicanze a livello di vescica neurologica. Le funzioni delle basse vie urinarie si possono alterare per patologie neurologiche, disordini psicologici, disfunzioni muscolari e difetti anatomici. L’interruzione dei nervi periferici, che approvvigionano vescica e uretra, può dipendere da diversi fattori, quali:

·  lesioni o traumi dovuti ad estesa chirurgia pelvica (es. resezione addomino-perineale per carcinoma del retto e isterectomia radicale);

·   patologie evolutive del midollo spinale (es. diabete mellito, sclerosi multipla);

·   patologie neurologiche pediatriche (es. mielodisplasia, agenesia sacrale);

·   lesioni sovrapontine (es. Morbo di Parkin

·   infezioni da herpes (herpes zoster);

·    agenesia sacrale;

·    tumori del midollo osseo (cauda equina).son);

·   agenti infettivi;

·   tossine (es. alcool o metalli pesanti);