Glossario

Stimolazione transcranica in corrente diretta (tDCS)

La stimolazione transcranica in corrente diretta/continua (tDCS), è una tecnica di stimolazione cerebrale non invasiva, che consiste nell'applicazione sullo scalpo di elettrodi eroganti una corrente continua di bassa intensità. Nonostante lo scalpo possieda una forte impedenza, una sufficiente quantità di corrente riesce a giungere a livello dell’encefalo, inducendo, nella porzione di tessuto sottostante l’elettrodo, cambiamenti a livello dell’eccitabilità corticale (Wu et al., 2008).
Gli effetti della tDCS sono in primo luogo basati sul principio di modulazione del potenziale di membrana, in grado di alterare la conduttanza dei canali del sodio e del calcio. A seconda della polarità della stimolazione potrà così essere indotto un processo di depolarizzazione o iperpolarizzazione del potenziale (Creutzfeld et al.,1962; Purpura & McMurtry, 1965; Madvahan & Shah, 2012).
Nello specifico, la stimolazione anodica (a-tDCS) contribuisce ad aumentare lo spontaneo processo di firing neuronale, favorendo una depolarizzazione della membrana. Al contrario, quella catodica (c-tDCS) induce un' iperpolarizzazione delle membrane, che si traduce in un decremento del processo di scarica dei neuroni ed in una conseguente diminuzione dell'eccitabilità corticale.
Gli effetti della tDCS sulla corteccia cerebrale possono coinvolgere anche network neurali distanti da quello trattato direttamente, ma funzionalmente connessi ad esso In generale la tDCS viene considerata una tecnica di neuromodulazione, in quanto agisce sul potenziale di membrana, non inducendo direttamente il potenziale d'azione neurale, ma andando a modulare l'attività neurale già presente.
 

 

Riferimenti
Creutzfeld OD, Fromm GH, Kapp H (1962) Influence of transcortical DC-currents on cortical neuronal activity. Exp Neurol 5:436–452.
Purpura DP & McMurtry JG (1965). Intracellular activities and evoked potential changes during polarization of motor cortex. J Neurophysiol 28, 166–185. Madvahan & Shah (2012). Enhancing Motor Skill Learning with Transcranial Direct Current Stimulation – A Concise Review with Applications to Stroke. Frontiers in Psychiatry 3: 66.


Stimolazione transcranica in corrente diretta (tDCS)
© 2019 Neuropsycholgy - Area Riservata
Facebook twitter linkedin